Un open day pieno di gusto

Giovedì 7 febbraio 2013 Città del gusto Napoli nei nuovi spazi all’Interporto di Nola ospita   ‘Un Open day pieno di gusto’ un importante progetto di promozione di due eccellenze italiane:  il Prosciutto San Daniele e il Formaggio Grana Padano. L’attività, realizzata dai rispettivi Consorzi di tutela delle due DOP, si svolge nell’ambito del progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano.

Un Open day stimolante e sorprendente sul piano didattico e gustativo: una giornata, dedicata agli appassionati, curiosi e golosi suddivisa in 7 turni su prenotazione. I presenti parteciperanno a un minicorso di cucina, in cui il docente chef Nicola Miele di Città del gusto Napoli illustrerà e guiderà alla realizzazione di una invitante ricetta con le due DOP protagoniste: “Cannolo croccante di Prosciutto San Daniele su spuma di formaggio Grana Padano, confettura di fichi e limoni canditi”.

Al termine della lezione si degusterà il piatto realizzato e si degusteranno i due prodotti in purezza, accompagnati dai lievitati di Michele Leo. Durante la degustazione gli esperti dei Consorzi del Prosciutto di San Daniele  e del Formaggio Grana Padano saranno a disposizione degli ospiti. Sarà l’occasione per porre domande e curiosità per conoscere a fondo i due prodotti e riconoscere le caratteristiche distintive di entrambi.

E’ il caso della tipica forma a violino del prosciutto di San Daniele, sempre riconoscibile dallo zampino attaccato alla coscia, della caratteristica salatura che determina parte del sapore, fatta   solo con sale marino.

Anche per il formaggio Grana Padano, l’unico ingrediente  aggiunto durante la lavorazione è il sale, ma a contribuire allo speciale sapore tanto amato sono i pascoli e le diverse fasi di stagionatura.

Per tutti gli appassionati questi ed altri piccoli segreti che rendono unici due grandi prodotti italiani.

Prenotatevi gratuitamente per quest’appuntamento: via mail all’indirizzo napoli@cittadelgusto.it, telefonando al numero 081 19808902 o sul sito www.gamberorosso.it. Non dimenticate di indicare: orario prescelto (10.30, 11.45, 13, 15, 16.15, 17.30, 18.45),  nome, indirizzo mail e telefono. A prenotazione avvenuta, riceverete una mail di conferma.

Immagine

Annunci

One thought on “Un open day pieno di gusto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...