Phosgraphé 2012: Città del gusto Napoli sostiene l’arte fotografica!

Città del gusto Napoli a sostegno dell’arte fotografica!
Il 27 maggio, presso Città della Scienza a Napoli, ci sarà l’evento speciale “PHOSGRAPHÈ 2012- dai primi scatti alla fotografia d’autore”. È il primo evento organizzato da Città della Sienza, in partnership con ASA distribuzioni e promosso da Città del gusto Napoli, interamente dedicato al mondo della fotografia; lo special event è pensato per avvicinare tutti ai segreti di questa magica arte – dai bambini ai fedeli appassionati – e per questo prevede molteplici spazi diversamente allestiti.

Lo Spazio Famiglia, in cui i bambini potranno effettuare diversi laboratori tra i quali la costruzione di una camera oscura o di un caleidoscopio, il montaggio di un collage fotografico. E ancora sperimentare e sperimentare fotografandosi a vicenda attraverso il chroma key, ed essere protagonisti di scenari fotografici fantastici.
Lo SPazio amatori in cui si apprendono le fondamenta scientifiche della fotografia: si proveranno diverse modalità di shooting grazie alla partecipazione del Reflex Club Campania, scattando sia negli studi fotografici preallestiti che ad una vera sfilata di moda della stilista Lorenza Pizza. Inoltre si potranno seguire seminari fotografici (dallo Still Life di Luca Aimone al Workflow di Pino Miraglia e Gianluca Buonamassa di Movimenti per la Fotografia, fino al Food Photography curato da Città del Gusto), e provare le innovazioni tecnologiche della nuova Mirrorless Fuji Xpro1, le cui features saranno illustrate da un tecnico esperto della prestigiosa casa nipponica.

Lo SPAZIO D’AUTORE: in quest’area interviene Francesco Cito, uno dei migliori fotogiornalisti italiani, che presenta parte del suo portfolio raccontando il lungo e travagliato percorso che dal fotogiornalismo porta al reportage di guerra. Il grande Cito introduce Antonio Manta, fotografo professionista, stampatore dei più grandi fotografi contemporanei, nonché docente di Fotografia all’università ISIA di Urbino, e la sua mostra Appunti di Viaggio (a Città della Scienza dal 10 maggio), 37 stampe bianco e nero che raccontano un emozionante reportage dell’artista sull’India contemporanea.

Noi di Città del Gusto Napoli ci saremo, da sempre appassionati ad ogni forma d’arte che si riservi di ristorare lo spirito e stimolare i sensi.

Vi aspettiamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...